sabato 27 ottobre 2012

LA PELLE: IL NOSTRO BIGLIETTO DA VISITA

 
La cura delle pelle è un argomento di grande interesse per noi donne. Sempre più spesso cerchiamo di proteggerla e preservarla da invecchiamento e influssi esterni con coccole quotidiane o periodiche. Prima di occuparmi di questo aspetto, però, ho pensato di dedicare questo post alla protagonista delle nostre attenzioni, nel tentativo di ampliare le nostre conoscenze in merito. 
 
 
La pelle è l'organo più esteso del corpo umano, tanto da poter misurare fino a 2 metri quadrati. Si compone di tre strati:
 
- l'epidermide costituisce la barriera di protezione della pelle. Nella sua parte più profonda si formano costantemente nuove cellule di pelle, che si muovono verso l'alto, muoiono, si staccano e attraverso la superficie della pelle stessa sono eliminate;
 
- il derma racchiude il tessuto connettivo, che è costituito da fibre di elastina e collagene alle quali si devono sia la resistenza, che l'elasticità della pelle;
 
- l'ipoderma, infine, contiene il tessuto adiposo e si occupa della raccolta di nutrimento e calore.
 
 
 
Si comprende, quindi, che la pelle non rappresenta soltanto la parte più esterna e visibile del corpo umano, ma ricompre importanti funzioni: regola la temperatura corporea; difende dagli agenti esterni; in quanto organo di contatto è in grado di trasmettere stimoli; e inoltre è il biglietto da visita della salute e del benessere della persona.
 
Anche la pelle ha il suo metabolismo, che cambia con il variare dell'età.
Una pelle giovane e in buone condizioni si rinnova da sola, con un ciclo di 28 giorni. Con il trascorrere del tempo, il metabolismo tende a rallentare e, di conseguenza, la pelle più matura presenta un aspetto più teso, rilassato e spento e le prime rughe iniziano a fare capolino.
 
Perdita di elasticità, tonicità, riproduzione di collagene e idratazione sono segni che la pelle manifesta con il trascorrere del tempo. In realtà questo processo inizia fin dai 18 anni, ma i segnali sono maggiormente evidenti tra i 25 e i 30 anni.
 
L'invecchiamento della pelle è influenzato, essenzialmente, da due fattori:
 
- gli agenti esterni, quali alimentazione scorretta, stress, raggi UV, sonno insufficiente;
 
- la predisposizione genetica può esercitare una certa influenza sulla precoce comparsa delle rughe, così come sull'elasticità e la tonicità della pelle.
 
Tutti questi elementi fanno comprendere quanto sia importante prendersi cura e dedicare grande attenzione alla pelle in generale, con un occhio di riguardo in più per quella del viso. Far proprie queste buone abitudini fin da giovani è molto importante.
 
Spero di esservi stata di aiuto!
 

Nessun commento:

Posta un commento