mercoledì 17 ottobre 2012

VIVI VERDE COOP: TONICO PURIFICANTE RINFRESCANTE

 VIVI VERDE è nuova linea cosmetica a marchio Coop presente sul mercato da diversi mesi. E' stata ideata per unire due finalità: prendersi cura della pelle in modo naturale senza dimenticarsi, però, del rispetto dell'ambiente.
 
I prodotti sono formulati con almeno il 98% di ingredienti di origine naturale e sono privi di: oli minerali, parabeni, siliconi colorati, peg e polimeri sintetici. Ultima cosa, non meno importante, è la scelta di non testare sugli animali, segnalata dalla presenza del 'coniglietto'.
 
Tra i prodotti della linea proposta da Coop, ho acquistato il Tonico purificante rinfrescante.
 


L'inci del prodotto è il seguente:
Aqua, Glycerin, Polyglyceryl-4 Caprate, Calendula Officinalis Flower Extract*, Centaurea Cyanus Flower Extract*, Equisetum Arvense Extract*, Glycyrrhiza Glabra Root Extract*, Coco-Glucoside, Purfum, Citric Acid, Sodium Benzoate
 
* La sua presenza, accanto ad alcuni ingredienti, indica la loro provenienza biologica.
 
Come si può notare il tonico presenta un inci completamente verde. La Calendula ha proprietà antisettiche, emollienti e rinfrescanti; il Fiordaliso svolge un'attività astringente ed antinfiammatoria; la Liquirizia ho effetti lenitivi e dona luminosità alla pelle.
 
Applicato sulla pelle risulta molto fresco, delicato e dal profumo gradevole. Quello che, però, si nota è la formazione di un leggerissima schiuma, che lascia la pelle appiccicosa finché il tonico non è completamente asciutto. Quest'ultima è dovuta al Coco-Glucoside, un tensioattivo.
La sua presenza è un po' strana dal momento che il tonico nasce come completamento della pulizia, prima dell'applicazione della crema, che non necessita di risciacquo.
 
Il tensioattivo in formula potrebbe suggerire, però, un secondo utilizzo del prodotto, cioè come struccante. Vista la delicatezza degli ingredienti, l'ho provato sugli occhi e toglie ogni traccia di trucco, senza causare bruciori.
 
Per tutti questi motivi direi che nel complesso è un prodotto promosso perché biologico, dal prezzo contenuto, nonché un'alternativa per chi sceglie soluzioni bio. La riserva rimane solo rispetto al tensioattivo.
 
Spero che vi sia stata utile!
 
Baci

Nessun commento:

Posta un commento