La trilogia di post dedicata alla pelle non può che concludersi parlando della skincare routine, ovvero della pulizia del viso giornaliera e settimanale. Per cercare di rendere e mantenere la pelle sana, bella ed elastica è necessario prendersene cura quotidianamente.
Alle più pigre la cosa sembrerà impossibile, ma il tutto richiede davvero pochi minuti al giorno. Minuti ben spesi e alla fine i risultati parleranno da soli!
Come ricordato in precedenza, ogni donna ha il suo tipo di pelle, per cui ognuna di noi dovrà scegliere tra gli innumerevoli prodotti proposti attualmente sul mercato quelli più adatti alle proprie esigenze. Fatto ciò i vari steps da seguire saranno, ovviamente uguali per tutte. Non ci resta, quindi, che cominciare!
La pulizia del viso quotidiana prevende tre fasi:
- detergere
- tonificare
- trattare
Procediamo con ordine. L'uso del detergente permette di rimuovere le tracce di trucco, le impurità dovute al naturale metabolismo della pelle, la polvere e le sostanze inquinanti presenti nell'aria. Insomma grazie a questo prodotto consentiamo alla nostra pelle di tornare a respirare!
Il detergente va applicato sulla pelle leggermente inumidita e massaggiato a fondo. Va, poi, sciacquato con l'aiuto di una spugnetta o meglio ancora di un panno in microfibra, che consente di eliminare al meglio ogni residuo.
Con un detergente non aggressivo, in gel, crema, latte o schiuma, si eliminano le impurità senza danneggiare la pelle e soprattutto la si prepara a ricevere i trattamenti successivi.
Il tonico svolge un'azione rinfrescante e ripristina la strato acido di protezione delle pelle. Esistono tonici specifici per ogni esigenza che vanno picchietati sulla pelle asciutta con un dischetto di cotone. In pochi minuti si asciugherà da solo all'aria.
A questo punto siamo pronte per applicare la nostra crema preferita, che ci regalerà idratazione e ci permetterà di trattare la pelle in base alle sue specifiche esigenze. Molte creme, inoltre, sono dotate dell'SPF, che offre protezione dai dannosi raggi ultravioletti.
Per le più precise e costanti è d'obbligo fare una distinzione tra la crema giorno e la crema notte. Mentre la prima contiene tutti gli ingredienti utili ad idratare e proteggere; la seconda è ricca di principi attivi, questo perché durante la notte le cellule della pelle sono molto attive e quindi ben predisposte a ricevere i benefici di un trattamento più intensivo.
Nella cura quotidiana non bisogna dimenticare il contorno occhi. Parte estremamente delicata e sensibile del viso. Il trattamento specifico per questa zona permette di combattere contro rughette, occhiaie e gonfiori.
Alla cura quotidiana si aggiungono due applicazioni speciali settimanali: lo scrub e la maschera.
Lo scrub permette di eliminare impurità e cellule morte. Il risultato è una pelle più liscia e luminosa. Provare per credere!
La maschera è una coccola in più, che va scelta in base ai bisogni del momento. Essi, infatti, possono cambiare di volta in volta. Così a seconda dell'occasione possiamo scegliere tra un maschera idratante o purificante.
A questo punto avremo una pelle pulita, morbida e luminosa!
Spero di non essermi dilungata troppo. Alla prossima e buona skincare a tutte! ;)
Link: La pelle: il nostro biglietto da visita ; Quanti e quali sono i tipi di pelle?
Link: La pelle: il nostro biglietto da visita ; Quanti e quali sono i tipi di pelle?
Nessun commento:
Posta un commento