Dopo aver posto l'attenzione sulla pelle in generale è necessario fare un ulteriore passo avanti per cercare di capire quanti sono i tipi di pelle esistenti e quali elementi li caratterizzano. E' possibile distinguerne ben cinque. Vediamoli uno alla volta.
- Pelle normale: non presenta problematiche particolari, al contrario appare elastica e scevra da impurità o secchezza. In poche parole chiunque si riconosca in questa descrizione deve sentirsi assolutamente fortunata/o! Ciò non autorizza la trascuratezza. Al contrario una attenzione adeguata consentirà di mantenere a lungo inalterate queste caratteristiche.
- Pella secca: tende a perdere idratazione con molta facilità, fino a screpolarsi. Questo tipo di pelle si presenta sottile e con pori non particolarmente evidenti. Appare di frequente opaca e tesa. La scarsa idratazione può favorire l'insorgenza di rughe, per questo un trattamento ricco e intensivo aiuta a prevenire anche questo inconveniente.
- Pelle grassa: manifesta evidenti impurità, lucidità e pori dilatati. In questo caso la parola d'ordine è: non arrendersi! Una cura adeguata, infatti, può migliorare in modo evidente la situazione.
- Pelle mista: si presenta lucida e con impurità sulla zona T, mentre guance e collo hanno caratteristiche diverse, riconducibili ad un tipo di pelle che va da normale a secca. Per questo duplice aspetto la pelle mista necessita di attenzioni specifiche che variano a seconda dell'area da trattare.
- Pelle con problemi o inestetismi: le impurità sono molto evidenti con una spiccata tendenza all'acne, accentuata disidratazione. Anche in questo caso la cura e soprattutto la costanza sono fondamentali per migliorare l'aspetto della pelle.
Oltra alla suddetta distinzione, bisogna anche sottolineare che ogni tipo di pelle puo rientrare in una delle tre categorie seguenti:
- Pelle sensibile: tende ad arrossarsi con molta facilità. Subisce e reagisce con particolare evidenza a stress, cosmetici e fattori ambientali.
- Pelle giovane: rientra in questa definizione una pelle fino ai 35 anni circa, che risulta priva di particolari segni del tempo.
- Pelle matura: si può definire tale una pelle a partire dai 40 anni. Questo tipo di pelle manifesta i segni tipici dell'invecchiamento: rughe, perdita di tono ed elasticità.
Distinguere tra i tipi di pelle esistenti è un passo molto importante, infatti solo conoscendo a fondo la nostra pelle saremo capaci di prendercene cura nel modo più corretto ed efficace. Per destreggiarci meglio nell'individuazione del tipo di pelle che ci contraddistingue può esserci d'aiuto metterci davanti allo specchio e verificare cosa vediamo, ponendoci alcune domande.
- La pelle tende a lucidarsi con facilità?
- I nostri pori sono visibili?
- La pelle manifesta reazioni particolari ai prodotti utilizzati?
- La pelle tira oppure no alla fine della pulizia?
Dopo aver verificato tutto ciò saremo finalmente pronte a scegliere i prodotti più adatti per prenderci cura della nostra pelle e quindi di noi stesse!
Nessun commento:
Posta un commento